I VANTAGGI DELLE CISTERNE MILLELITRI IN PLASTICA
Oltre alla versatilità, le cisternette IBC presentano altri tre punti di forza di particolare interesse per le aziende, che ne fanno una delle forme di imballaggio industriale più popolari e diffuse.
Per prima cosa, infatti, le cisterne in plastica vantano una particolare robustezza, dovuta alla loro costruzione, che pone l’otre in polietilene su un Europallet standard – in legno o metallo – e lo protegge con una gabbia in acciaio zincato; questo li rende adatti al trasporto di qualsiasi sostanza senza timore di danneggiamenti accidentali.
In secondo luogo, la forma standard delle cisternette millelitri ne rende estremamente facile lo stoccaggio e le operazioni di carico e scarico, evitando il problema della pallettizzazione che è inevitabile con i fusti di ferro o di plastica, e semplificando così le procedure di lavoro.
Per finire, la possibilità di sostituire – nel momento in cui si renda necessario – il solo otre, mantenendo gabbia e pallet originali, riduce nettamente i costi di riutilizzo di questa tipologia di imballaggio industriale, e rende molto più semplice lo smaltimento delle cisternette ibc contaminate dal precedente contenuto inquinante.